IL 4 OTTOBRE E’ FESTA NAZIONALE: TUTTI A CASA PER SAN FRANCESCO D’ASSISI!
- pablobottega
- 5 nov
- Tempo di lettura: 1 min
Una nuova data entra ufficialmente nel calendario delle festività italiane: il 4 ottobre, giorno dedicato a San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.Con la Legge n. 151 del 2025, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, il Parlamento ha deciso che a partire dal 2026 questo giorno sarà riconosciuto come festività civile nazionale.
Un modo per celebrare non solo il Santo più amato d’Italia, ma anche i suoi valori di pace, rispetto, solidarietà e amore per la natura. 🌿
Cosa significa nella pratica?👉 Uffici chiusi, scuole chiuse e niente lavoro (salvo eccezioni).👉 Chi lavorerà quel giorno, avrà diritto a maggiorazioni di paga o riposi compensativi, come per tutte le altre festività riconosciute.
Il 4 ottobre si aggiunge quindi alle giornate che scandiscono la nostra vita collettiva, regalando a tutti un momento di pausa e riflessione su ciò che davvero conta.Un giorno per rallentare, respirare e — perché no — riscoprire un po’ di quella semplicità che San Francesco insegnava con l’esempio.
Dal 2026 potremo dirlo ufficialmente:✨ “Il 4 ottobre si sta a casa. È la festa di San Francesco, è la festa di tutti noi.”




Commenti